4/5 - (1 vote)

Tutolo: 100 Volte Natale
Nazione: USA
Anno: 2013
Regia: N.Ganatra
Con: Z.Gordon, M.Parker

INTRODUZIONE
Il Natale è una festa bellissima e magica, attesa per tutto l’anno da grandi e piccoli.

Immaginate, però, di aver trascorso una giornata terribile, anche se immersa in questa allegra atmosfera e di essere costretti, in qualche modo, a ripeterla più volte, esattamente come accade in questo caso.

STORIA
100 Volte Natale è un film particolarissimo che racconta la strana storia di Pete, quattordicenne che si trova a trascorrere il Natale più brutto della propria vita.

Risvegliatosi il ragazzo scopre di essere intrappolato in un loop temporale e di essere costretto a ripetere varie volte la giornata appena trascorsa.

Dopo qualche tentativo Pete comprenderà di essere in grado di cambiare gli eventi.

OPINIONI
100 Volte Natale è un film estremamente “strano”, risultato, di fatto della fusione tra una commedia natalizia classica e una vecchia pellicola di qualche decennio fa. Ricomincio da Capo, nella quale, di fatto, veniva introdotto il concetto del loop temporale, giustificato, di fatto, con il pretesto narrativo del cosiddetto “Giorno della Marmotta”.

Credo che, in effetti, sia partito tutto da lì, visto che questa particolarità, da allora, è stata introdotta più volte, in vari prodotti audiovisivi.

TECNICAMENTE
Trattandosi, di fatto, di un film che si basa sulla ripetizione contestualizzata della stessa sequenza di scene per più volte di seguito, non abbiamo grandi particolarità o innovazioni dal punto di vista tecnico. La storia, però, seppur non originale, è molto divertente e l’ambientazione natalizia è resa molto bene, grazie al sapiente uso di luci, colori e fotografia.

CONCLUSIONI
Un film ideale per aprire la stagione natalizia con un pizzico di allegria e stravaganza, sebbene anche la morale dj fondo risulti, più o meno, facilmente intuibile da subito: a Natale non è importante ricevere regali, ma trascorrere il tempo con i propri cari.