Rate this post

Titolo: Una Donna per Amica
Nazione: Italia
Anno: 2014
Regia: G.Veronesi
Con: F.De Luigi, L.Casta

INTRODUZIONE
L’amicizia tra un uomo e una donna è ritenuta, da qualcuno, quasi impossibile, dal momento che se la donna frequenta troppo spesso la casa dell’amico la relazione, prima o poi è destinata ad evolversi, trasformandosi in un rapporto sentimentale.

Non è così per tutti, però, ed è quello che questa pellicola tenta di farci capire.

Cerchiamo di chiarire meglio questo concetto, esaminando questa produzione italiana più nel dettaglio.

STORIA
Una Donna per Amica è un film basato su uno scema classico, proprio di alcune commedie romantiche: Francesco De Biase è un brillante avvocato che vive in un piccolo e non meglio precisato paesino della Puglia.

L’uomo ha una relazione molto particolare con Claudia, ragazza di origini italo-francesi che frequenta il suo appartamento e si rivolge a lui per consigli su problemi di natura sentimentale, arrivando anche a chiedergli di celebrare il suo matrimonio.

I due presto si separeranno, a causa dell’indole violenta del marito della ragazza, che correrà subito a cercare conforto tra le braccia dell’amico, fidanzatosi, nel frattempo, con Lia, gelosa del rapporto esistente tra i due.

Questa situazione darà il via ad una catena di equivoci che si risolveranno con il matrimonio di Francesco e la nascita di una figlia, anche se non con la donna che ci si sarebbe potuti aspettare.

OPINIONI
Apprezzo molto le commedie con protagonista Fabio De Luigi, che sa sempre dare vita a personaggi molto divertenti e devo dire che Una Donna per Amica si dimostra un film molto carino e divertente, che ribalta la concezione tradizionale del rapporto d’amicizia tra uomo e donna, secondo alcuni, destinata, inevitabilmente, a diventare qualcos’altro.

TECNICAMENTE
Sotto il profilo tecnico, questo film si dimostra all’altezza delle aspettative, con un montaggio puttosto veloce e frizzante, tipico delle commedie.

Anche la recitazione non mostra grandi sbavature, sebbene questi aspetti non siano semplici da analizzare.

CONCLUSIONI
Una buona pellicola, adatta per fare quattro risate, con qualche gag divertente che riesce a strappare un sorriso ogni tanto.

Adatta per gli amanti delle commedie all’italiana.