4/5 - (1 vote)

Titolo: Aladdin
Nazione: USA
Anno: 2019
Regia: G,Ritchie
Con: M.Assoud, N,Scott

INTRODUZIONE
Da un’antica fiaba orientale ad una trasposizione animata e da quest’ultima ad una versione leggermente aggiornata e con attori in carne ed ossa.

Questa, sinteticamente, “l’evoluzione” della pellicola che ci apprestiamo ad analizzare.

TRAMA
Aladdin p la versione “live-action”, ovvero con attori reali di un film già portato sul grande schermo.

Durante una lunga traversata in mare un uomo tenta di intrattenere i figli raccontando loro la storia di un giovane ladre che, con un piccolo aiuto, riuscirà a conquistare una bellissima principessa!

OPINIONI
Come avete già visto, in questa versione di Aladdin vi è una parte totalmente nuova, non presente nel film classico originale.

Come già avvenuto in passato con La Bella e la Bestia, infatti, anche in questo caso, la maggior parte della storia viene mantenuta, ma sono presenti anche alcune piccole “aggiunte”, che hanno, presumibilmente, lo scopo di variare la storia quel tanto che basta a non dare l’impressione di assistere ad un semplice “copia e incolla” dell’originale animato.

Del resto, ultimamente, in questo tipo di operazioni, è diventato veramente difficile capire “cosa vuole il pubblico”.

TECNICAMENTE
Il film regge molto bene anche dal punto di vista tecnico, con effetti visivi abbastanza riusciti, almeno dal mio punto di vista.

La colonna sonora è fantastica e rappresenta uno dei punti più nostalgici del film: è sempre bello ritrovare canzoni che già si conoscono, in versioni completamente nuove.

Per l’occasione è presente anche un brano totalmente inedito, un piccolo momento musicale per Jasmine, che sottolinea, a mio parere, un concetto espresso anche nella controparte animata: “Io non sono un trofeo da vincere”.

CONCLUSIONI
Una conferma della tendenza alla trasposizione dei grandi classici in versione “realistica” o pseudo tale e forse un tentativo di evitare problemi con i diritti d’autore, dato che il materiale trasposto appartiene alla Disney stessa!