5/5 - (1 vote)

Titolo: Ant-Man
Nazione: USA
Anno: 2015
Regia: P.Reed
Con: P.Reed, E.Lily

INTRODUZIONE
Ennesima produzione ispirata ai supereroi Marvel, con l’intento, ormai più che ovvio, di entrare nel macrocosmo creato da questa casa fumettistica collegandosi alle opere precedenti.

STORIA
Ant-Man è un film tratto, com’è ormai da qualche anno a questa parte da un fumetto.

La storia è quella di Scott Lang, ex-detenuto che, dopo aver perso molti anni in carcere cerca di “rigare dritto” e di “rifarsi una vita”.

Questi propositi durano solo fino a quando l’uomo viene contattato da un inventore, Hank Pym, che gli chiede di dottrarre una sua invenzione, una tuta creata con particelle in grado di rimpicciolire gli esseri umai, rendendoli delle stesse dimensioni di una formica.

Sarà solo l’inizio di una storia che porterà alle origini di un nuovo supereroe.

OPINIONI
Ant-Man è un film molto interessante ma, come tutte le opere di questa particolare casa editrice fumettistica, tende ad essere fortemente collegato alle opere precedenti, presentando riferimenti agli Avengers e ad Iron Man. Risulta molto difficile, infatti, comporre il quadro generale senza avere una certa familiarità con questi personaggi, acquisita tramite le pellicole, i prodotti televisivi o i fumetti omonimi, quindi consiglio caldamente di recuperarne qualcuno per “prepararsi” alla visione.

TECNICAMENTE
Il film si dimostra abbastanza interessante anche dal punto di vista tecnico, con una regia molto buona che, anche nelle scene più frenetiche, ti aiuta a capire tutto.

La fotografia risulta abbastanza fredda in certi ambienti, cambiando completamente in altri.

CONCLUSIONI
Una pellicola interessante che, però, potrà piacere solo e soprattutto agli amanti dei fumetti o di alcune serie tv, data la discreta qiantità di riferimenti presenti.

Dopo i titoli di coda, come di consueto, troviamo alcune “scene extra” che possono aiutare a chiarire o ad anticipare certi risvolto che verranno approfonditi in opere successive.