5/5 - (1 vote)

Titolo: Captain America-Il primo     Vendicatore

Nazione: USA

Anno: 2011

Regia: J.Johnston

Con: C.Evans, H.Weaving

INTRODUZIONE

Uno dei “pezzi da novanta” della stagione cinematografica 2010/2011, che si inserisce in quel vasto universo espanso che la Marvel aveva iniziato a progettare già da qualche anno, nell’ottica del più vasto progetto The Avengers.

Facciamo allora un piccolo “tuffo nel passato ed esaminiamo più approfonditamente questa pellicola.

STORIA

Captain America-Il primo Vendicatore è un film che racconta la storia di Steve Rogers, soldato non particolarmente prestante dal punto di vista fisico che, infatti, viene quasi sempre scartato alla visita medica.

Un giorno il ragazzo viene coinvolto in un progetto che ha l’obiettivo di generare un tipo particolare di super soldato potenziato.

Rimasto congelato per decenni, al suo risveglio, Steve verrà utilizzato inizialmente per scopi puramente propagandistici, per poi passare a vero e proprio “simbolo” della città.

OPINIONI

Captain America-il primo Vendicatore è un film molto interessante: non sono sicuro che si tratti di uno dei primi “cinecomics”, ovvero trasposizioni di fumetti al cinema.

Quello che è certo è che, con grandissima probabilità, già da allora venivano realizzati prodotti che sarebbero andati, successivamente, a collegarsi, formando un macrocosmo in continua espansione.

TECNICAMENTE

Il film presenta, dal punto di vista tecnico, alcuni spunti molto interessanti: la fotografia e la regia sembrano abbastanza interessanti e con buoni effetti.

Ciò che colpisce, effettivamente, è che all’inizio della pellicola viene dato abbastanza spazio alla figura di Steve Rogers come uomo,, cosa che poteva non avvenire negli altri cinefumetti.

CONCLUSIONI

Una pellicola matura ed interessante, in grado di coinvolgere e catturare l’attenzione dello spettatore fino alla fine.

Come quasi sempre in questi casi è consigliabile prestare particolare attenzione ai titoli di coda, alla fine dei quali è presente una sena extra che preannuncia un seguito, uscito qualche anno dopo, dal titolo The Winter Soldier.