Rate this post

Tutti noi, chi più chi meno, abbiamo avuto la fortuna di essere stati accompegnati, nel corso della nostra infanzia, da programmi particolari che hanno segnato quel determinato periodo della nostra vita con storie, a volte, anche particolarmente toccanti e profonde, che siamo stati in grado di comprendere solo molti anni dopo, recuperando le puntate via Internet,., quando possibile.

La Rete, infatti, è una vera miniera d’oro, nella quale, come già più volte precisato, è possibile trovare di tutto.

È proprio spulciando questo immenso archivio globale che, di tanto in tanto, ci si può imabttere in piccole “gemme” che ci aiutano a fare un salto in un passato che, ormai, appare sempre più lontano.

È quasi certamente con questo intento che nasce il canale Cartoni in 3 Minuti, sul quale ogni settimana è possibile trovare video riassunti di veri e propri “pezzi di storia” dell’animazione come Candy Candy, Lovely Sara, Kiss Me Licia e altri.

Il successo del format prosegue tuttora, anche grazie ad una nuova rubrica La Vita negli Anni 80, che propone video direttamente ispirati alle esperienze del creatore del canale, il cui successo ha dato vita anche ad un canale “gemello”, gestito, questa volta da una ragazza che si occupa, anche in questo caso, di riassunti di cartoni animati risalenti allo stesso periodo. Imperdibile, poi, l’ultimo video caricato sul canale Cartoni in 3 Minuti che ripercorre alcuni dei finali più commoventi della storia degli anime, con titoli come Lady Oscar o Rocky Joe, magari conosciuti ma che nessuno di noi è mai riuscito a vedere fino in fondo.

Insomma Cartoni in 3 Minuti rappresenta sicuramente un’opportunità preziosa per rientrare in contatto con il nostro “bambino interiore”, data la relativa difficoltà riscontrabile nel recupero di certe serie animate, anche con le moderne tecnologie e l’arrivo di nuove piattaforme per lo streaming che non sempre riescono a risolvere questo “problema”.