4/5 - (1 vote)

Titolo: Cinquanta Sbavature di Nero

Nazione: USA

Anno: 2016

Regia: M.Tiddes

Con: M.Wayans, K.Hawk

INTRODUZIONE

La parodia è uno degli strumenti più utilizzati, sin dai tempi antichi, per scherzare su determinate persone o situazioni.

Con l’evoluzione dei mezzi espressivi come il cinema questo genere ha conosciuto sempre maggior fortuna, fino ad arrivare ai giorni nostri, in cui grandi capolavori o fenomeni di costume diventano un facile bersaglio. Vediamo come un fenomeno letterario è stato “preso in giro”, utilizzando questo particolare genere.

STORIA

Cinquanta Sbavature di Nero è un film comico che racconta la storia di Hannah Steele, timida giornalista che decide di sostituire un’amica per intervistare il ricco ed affascinante milionario Christian Black.

Tra i due nascerà una relazione sempre più profonda, malgrado i segreti ed il passato oscuro dell’uomo.

OPINIONI

Se la trama fin qui sinteticamente esposta risulta familiare a qualcuno c’è un motivo: Cinquanta Sbavature di Nero non è altro che un film parodia del successo, prima letterario e successivamente cinematografico, Cinquanta Sfumature di Grigio.

La pellicola non tenta nemmeno di nascondere questa sua natura, attraverso richiami e citazioni ad alcune battute presenti nella pellicola originale: il libro stesso compare all’interno di una scena e viene citata direttamente anche Dakota Johnson, protagonista femminile del film originale.

TECNICAMENTE

Trattandosi di una commedia l’aspetto tecnico non ha particolare importanza e sfugge facilmente ai non esperti.

Quello che risulta evidente, invece, è la citazione diretta di alcune battute presenti nel film originale, come “Io non faccio l’amore…”.

Per il resto si tratta di una classica commedia demenziale, piena di stereotipi e luoghi comuni che erano presenti anche nell’originale ma che vengono ulteriormente esasperati.

CONCLUSIONI

Irriverente, divertente, brillante.

Una parodia ben riuscita di un fenomeno apparentemente “scandaloso” e “trasgressivo” che, in realtà, nasconde un forte fraintendimento di certe pratiche “piccanti”, utilizzate da alcuni per ravvivare il proprio rapporto di coppia.