5/5 - (2 votes)

Come abbiamo già avuto modo di vedere più volte, al giorno d’oggi, è estremamente più facile “diventare famosi” o comunque farsi notare anche dal grande pubblico.

Questo è dovuto, in gran parte, alle moderne tecnologie, rappresentate, in gran parte ma non solo,  dalle piattaforme di condivisione video, la più conosciuta delle quali è sicuramente YouTube.

Negli ultimi tempi, in particolare, abbiamo assistito a casi di youtubers che decidono di tentare la via della carta stampata, per poter raggiungere un segmento maggiore di pubblico che può essere più interessato a leggere piuttosto che a “sprecare tempo” su questa piattaforma.

Le realtà che si occupano della pubblicazione di queste opere, spesso, sono molto piccole e a distribuzione molto limitata, ciò non toglie, tuttavia, che queste possano rappresentare un trampolino di lancio per permettere a questi ragazzi di farsi conoscere anche da chi non ha eccessiva confidenza con la Rete e/o con questa piattaforma in particolare, per la maggior parte degli youtubers,  la scrittura rappresenta un’attività accessoria, soprattutto quando viene attivata la cosiddetta “monetizzazione” cioè un sistema xhe permette ai creatori di contenuti di ottenere una fonte di reddito, una volta raggiunta una certa quota di visualizzazioni e di iscrizioni al canale.

I libri scritti da questi ragazzi rappresentano, comunque, un modo in più per condividere la propria passione con i propri fans che, in qualche caso, possono addirittura recarsi alle fiere per conoscerli, scattare foto e ricevere copie del libro in anteprima, spesso autografate dall’autore stesso.

Questi libri rimarranno, magari, sempre confinati in una nichhia specifica, ma è innegabile che rappresentino una diversificazione dell’attività dell’autore e in qualche caso una fonte ulteriore di guadagno, ovviamente dopo aver raggiunto un certo numero di copie.

In questo caso, però, è necessario che l’autore si mantenga umile, non dimenticando chi l’ha sempre seguito e sostenuto.