5/5 - (1 vote)

Titolo: Daredevil

Nazione: USA

Anno: 2015

Con: C.Cox, D.A.Woll

INTRODUZIONE

Le ispirazioni per un prodotto televisivo possono essere varie e molteplici.

Talvolta è possibile che avvenga prima un passaggio da fumetto a film e successivamente da film a serie televisiva.

Questo è uno dei casi che ci apprestiamo ad analizzare.

STORIA

Daredevil è una serie tv tratta da un fumetto Marvel, come la maggior parte dei prodotti supereroistici degli ultimi anni.

La storia è ambientata in un immaginario quartiere di New York, chiamato Hell’s Kitchen, un luogo degradato e corrotto in cui opera Matthew Murdock, brillante avvocato, diventato cieco a causa di un grave incidente, avvenuto quando era bambino.

La visita di una donna, incastrata per l’omicidio di un collega,  sconvolgerà per sempre la sua vita.

OPINIONI

Ho appena iniziato a guardare Daredevil, ma ne ho sentito parlare molto spesso come una delle serie tv più innovative degli ultimi anni, nonché uno dei prodotti di punta della piattaforma Netflix, giunta in Italia solo da pochi mesi.

Devo dire di esserne rimasto abbastanza colpito, si tratta di qualcosa di diverso rispetto ai prodotti di questo tipo arrivati negli ultimi anni.

TECNICAMENTE

La novità principale di questa serie tv sta nel fatto che, pur trattandosi di un prodotto Marvel, quindi di una testata fumettistica nota soprattutto per la realizzazione di pellicole e produzioni televisive abbastanza “leggere” e scanzonate, questa serie mantenga toni abbastanza seri.

La regia è ottima, ma la fotografia è molto cupa, probabilmente per aiutare lo spettatore ad immedesimarsi nel personaggio, la cui realtà è caratterizzata dalla presenza quasi costante del buio, trattandosi, per l’appunto, di un uomo non vedente.

CONCLUSIONI

Un prodotto sicuramente abbastanza “duro”, cupo e “crudo”, adatto quasi esclusivamente ad un pubblico adulto e maturo, in grado di apprezzare appieno le particolarissime atmosfere presenti nella serie.

Disponibile da poco anche la seconda stagione.