4/5 - (1 vote)

Titolo: Guida Galattica per Autostoppisti

Nazione: USA

Anno: 2005

Regia: G.Jennings

Con: M.Freeman, Z.Deschanel

INTRODUZIONE

Gli incontri ravvicinati tra esseri umani e alieni sono sempre stati fonte di ispirazione per grandi racconti fantascientifici che, in qualche caso, hanno dato vita a veri e propri capolavori di genere.

Pochi, però, hanno osato spingersi così in là, con un pretesto totalmente assurdo e folle, vediamo quale.

STORIA

Guida Galattica per Autostoppisti è un film che racconta la storia di Arthur Dent, uomo dalla vita semplice e normale che, improvvisamente, viene a sapere che il suo migliore amico, la persona che credeva di conoscere più di chiunque altro è in realtà un alieno.

Inoltre si viene a sapere che non solo la casa di Arthur sta per essere distrutta per fare posto ad una strada statale, ma che perfino la Terra stessa sta per essere polverizzata per fare posto ad una sorta di superstrada spaziale!

L’uomo sarà così costretto a partire, in compagnia di altri folli personaggi per una strana avventura ai confini dello spazio.

OPINIONI

Ho visto ieri sera Guida Galattica per Autostoppisti e devo dire di averlo apprezzato moltissimo.

Non so se tutti sanno che si tratta di un film di soli dodici anni fa, io stesso ero convinto che fosse una pellicola molto più vecchia, forse perché, ormai, alcune citazioni sono già entrate nella nostra cultura popolare, la più famosa è la storia del 42 che avrebbe un significato molto particolare all’interno della storia.

Alcuni film vengono definiti “instant cult”, forse si tratta di uno di quei casi, probabilmente per quanto detto precedentemente, in merito alle citazioni.

TECNICAMENTE

La pellicola è molto ben realizzata dal punto di vista tecnico, con una buona regia e una discreta fotografia, almeno a giudicare da non esperto.

Buonissimi anxhe gli effetti visivi, utilizzati prevalentemente per la simulazione di spostamenti tra portali o scene di azione e inseguimenti.

CONCLUSIONI

Sicuramente da guardare, in particolare se siete amanti delle commedie ambientate nello spazio.

Ottimo per una serata tranquilla in famiglia o con gli amici.