5/5 - (1 vote)

Titolo: Inside Batman

Nazione: Italia

Anno: 2013

Regia: G.Caporale, R.M.Nesci

Con: P.Coco, F.Garbelli

INTRODUZIONE

Il personaggio di Batman è stato oggetto di molte trasposizioni, sia fumettistiche che cinematografiche.

Questo esperimento tutto italiano tenta di rispondere, a modo suo, ad una domanda molto particolare: cosa succede quando questo supereroe ha sconfitto completamente la criminalità?

STORIA

Inside Batman è una wevserie tutta italiana che racconta la storia del vendicatore mascherato di Gotham City che, una volta debellata completamente la criminalità nella sua città natale, si trasferisce in un non meglio precisato paesino, presumibilmente nei dintorni di Roma.

I suoi metodi “brutali” non saranno, però, molto apprezzati dagli abitanti della città.

Fortunatamente a tentare di mettere un freno all’esuberanza del giustiziere mascherato ci penserà il Commissario Gordon, personaggio già noto ai fans del fumetto, dei primi film e della serie animata.

OPINIONI

Ho scoperto Inside Batman di recente, grazie al consiglio di uno youtuber che seguo.

Devo ammettere che si tratta di una webserie abbastanza interessante, che offre una chiave di lettura innovativa del celebre Uomo Pipistrello della DC Comics.

TECNICAMENTE

Pur trattandosi di una webserie, quindi di una produzione con un budget sicuramente più modesto rispetto a quello delle grandi produzioni televisive, Inside Batman mette in mostra un comparto tecnico  molto interessante: la regia è molto buona, così come la fotografia, moderatamente cupa, in accordo con il personaggio, notoriamente più “oscuro” rispetto a tanti altri supereroi.

Quello che, forse, non convince più di tanto, però, sono alcuni intermezzi nei quali i personaggi parlano direttamente in macchina, come se si trattasse di un reality-show, aspetto, quest’ultimo, che si sarebbe potuto tranquillamente evitare.

CONCLUSIONI

Un prodotto amatoriale molto interessante, che mira a fornire un’interpretazione molto particolare ad un personaggio che, soprattutto negli ultimi tempi, non ha avuto vita facile, complice un esperimento cinematografico abbastanza fallimentare.