4.5/5 - (2 votes)

Titolo: Jane the Virgin
Nazione: Spagna
Anno: 2017
Con: G.Rodriguez, J.Baldoni

INTRODUZIONE
Come sanno tutti, per avere figli ci sono diversi metodi, pur non avendo mai avuto “rapporti intimi” con l’altro sesso, a causa delle proprie convinzioni religiose.

Cosa succede, però, se un errore medico ribalta tali convinzioni?

Scopriamolo insieme.

TRAMA
Jane the Virgin è una serie tv spagnola che racconta la storia di una ragazza cresciuta in una famiglia con una forte convinzione religiosa, inculcatale dalla nonna, che le ha insegnato a preservare la sua purezza fino al matrimonio.

Sfortunatamente, durante una visita medica, a causa di un errore, la nostra protagonista, fino ad allora vergine, si trova incinta.

Comincerà, allora, una bizzarra serie di eventi che porterà all’arrivo di un componente in più in famiglia, il piccolo Mateo.

OPINIONI
Sto seguendo Jane the Virgin proprio in questo periodo e devo dire che, malgrado alcune parti che rivelano la sua natura di telenovela, ci troviamo, tutto sommato, nell’ambito del plausibile e del realistico: penso che l’evento che mette in moto la trama di questa serie tv, ad esempio, si possa verificare, o almeno non lo trovo così improbabile.

Alcune sequenze, invece, sono lo stereotipo per eccellenza della telenovela sud-americana, con relativi “colpi di scena” che lascio a voi il piacere di scoprire.

TECNICAMENTE
Anche sotto questo aspetto ci troviamo davanti ad una serie tv che tenta di “fare il verso” alle tipiche telenovelas, con dialoghi eccessivamente enfatizzati e recitati interamente in lingua originale.

È presente anche un discorso meta-televisivo, dato che uno dei personaggi è un attore.

Assistiamo, quindi, a qualche scena, estrapolata direttamente da queste fittizie serie tv, Le Passioni di Santos e Tiago attraverso il Tempo, nonché ai “drammi” che ne conseguono, come la perdita di fan o un tweet negativo.

Interessanti, infine, gli interventi del narratore, che rappresentano una linea comica irresistibile.

CONCLUSIONI
Per chi ama e per chi odia le telenovelas, un prodotto che permette di avvicinarsi al genere, senza guardarlo veramente.