4/5 - (1 vote)

Titolo: Le Amiche di Mamma

Nazione: USA

Anno: 2016

Con: C.Cameron, J.Swetin

INTRODUZIONE

Esistono casi, non so dire quanto frequenti, in cui una serie televisiva di successo genera un sequel a distanza di anni.

Questo, ovviamente, dipende dalla popolarità della “serie madre”.

STORIA

Le Amiche di Mamma è una serie tv originale, seguito della ben più nota Gli Amici di Papà, serie datata 1987,  di cui riprende, in parte, l’idea base.

Sono passati ventinove anni dai fatti della serie principale e DJ Tanner è una madre single, rimasta sola dopo la morte del marito, che deve occuparsi dei suoi tre figli.

La aiuteranno in questo difficile compito l’amica Kimmy e la sorella Stephanie.

OPINIONI

Trovo abbastanza strana la “moda” di riprendere una serie tv di successo per farne dei sequel o dei remake a distanza di anni, tendenza consolidatasi enormemente negli ultimi tempi.

Ancora più strano è l’effetto nel vedere una serie spinoff di un programma di successo con una trama di partenza perfettamente identica all’originale! Quello che distingue Le Amiche di Mamma da Full House è infatti la distanza temporale che separa questi due prodotti.

Anche il titolo di queste due serie tv è quasi identico, dal momento che, in lingua originale, il’titolo è Fuller House!

TECNICAMENTE

Dal punto di vista strettamente tecnico non si vedono grandi novità, ad eccezione dell’evidente progresso tecnologico, essendo trascorsi ventinove anni.

I nostalgici e i fan della serie tv principale saranno sicuramente contenti di rivedere alcuni personaggi come Joey, Jessie e Becky che compaiono nel primo episodio, come per segnalare il passaggio dalla “vecchia generazione” a quella nuova.

CONCLUSIONI

Una buona serie televisiva, che segna, almeno nella finzione, un forte passaggio generazionale.

Se volete vederla consiglio prima di recuperare Full House, in modo da familiarizzare con i personaggi, non è obbligatorio ma è senz’altro utile, per avere un quadro d’insieme più completo e dettagliato!