5/5 - (1 vote)

Negli ultimi mesi siamo stati quasi invasi da pellicole di un genere che alcuni ritengono non abbia più nulla da dire: l’horror.

Questo è stato possibile grazie a titoli come Unfriended, che offre uuna riflessione su un tema molto importante come il cyberbullusmo, attraverso la storia di una ragazza che, una volta suicidatasi, a causa di un imbarazzantissimo video comparso su Internet e girato dai suoi stessi compagni di scuola, torna dall’oltretomba per vendicarsi, Babadook, che ci offre una reinterpretazione dello spauracchio infantile dell’uomo nero o The Visit, ambientato in una sorta di casa di riposo nella quale, al tramonto, tutti i residenti sembrano perdere il controllo.

Ovviamente, come quasi sempre accade, i risultati variano molto dal punto di vista “qualitativo” e questo dipende da innumerevoli fattori.

Anche dal punto di vista televisivo, però, questo genere ha iniziato a mostrare qualche novitò, sia con produzioni già conosciute come The Walking Dead, tratta da un celebre fumetto, The Strain, una sorta di horror fantascientifico stile Alien e The Whispers, serie fantascientifica/horror prodotta da Steven Spielberg.

Il successo del genere horror, probabilmente, può essere spiegato dal fatto di focalizzarsi principalmente sulle nostre paure primordiali e su ciò che è ignoto ed inspiegabile, tutti noi abbiamo paura di quello che non riusciamo a capire, sia di natura sovrannaturale o terrena.

Una volta, come detto, ci si affidava maggiormente al cinema, ritenuto, forse, un mezzo più maturo ed efficace per veicolare certi concetti, le pellicole venivano, qualche volta, riproposte anche in televisione, all’interno di appositi “cicli”, posizionati, solitamente, in seconda serata, ora ci si affida maggirmente, almeno dal punto di vista televisivo, ad una produzione di tipo seriale, adatta ad un pubblico più ampio.

Abbiamo assistito proprio ieri alla prima visione di American Horror Story Hotel, basata, forse, su un’idea non così originale ma che, sicuramente, ha riscosso un certo successo.

American Horror Story Hotel racconta le vicende e gli atroci delitti che avvengono all’interno dell’Hotel Cortez, gestito da un misterioso personaggio, noto come la Contessa.

Come potete vedere, quindi, gli ultimi mesi sono stati da brivido e non ci resta che attendere per scoprire se questa tendenza si ripeterà anche nel corso dei prossimi mesi.