4/5 - (1 vote)

Titolo: Lo Spazio che ci unisce
Nazione: USA
Anno: 2016
Regia: P.Chelsom
Con: B.Robertson, A.Butterfield

INTRODUZIONE
Molti si chiedono da anni se ci sia vita su altri pianeti e recentemente sono state organizzate molte missioni allo scopo di trovarne le prove. Se il vero problema, però, fosse nascere su un altro pianeta?

Come si potrebbe vivere una vita normale sapendo di essere diversi dagli altri, sebbene apparentemente uguali?

STORIA
Lo Spazio che ci unisce è un film che racconta una storia, almeno inizialmente, verosimile: una spedizione della NASA viene inviata su Marte, allo scopo di trovare prove dell’esistenza della vita sul pianeta e della possibilità di stabilirvi delle colonie. Sfortunatamente, durante la missione, una donna dell’equipaggio rimane incinta, morendo poco dopo, a causa di alcune complicazioni. Sedici anni dopo il figlio decide di voler esplorare la Terra, alla ricerca del padre.

Essendo nato su Marte, però, il ragazzo è estremamente fragile e dovrà affrontare una serie di durissimi ostacoli per realizzare il suo sogno.

OPINIONI
Lo Spazio che ci unisce è un film molto bello e almeno per la prima parte, estremamente verosimile.

Dubito fortemente, però, che la NASA lasci partire per una missione una donna incinta e ancora di più che questa possa partorire durante la missione e che, successivamente, l’Agenzia si trovi costretta a nascondere l’esistenza di un bambino per non compromettere la missione.

Più che altro perché questo renderebbe leggermente moralmente discutibile il tutto, almeno dal mio punto di vista.

TECNICAMENTE
Per ciò che riguarda l’aspetto tecnico di questo film non c’è molto da dire: le scene ambientate sul Pianeta Rosso sono, come sempre, estremamente spettacolari, perché l’ambientazione stessa lo è già di suo, forse “peggiora” leggermente quando ci si sposta sulla Terra, ma non più di tanto.

Non sono più di tanto in grado di giudicare la recitazione, non essendone esperto.

CONCLUSIONI
Una buona produzione fantascientifica che, più avanti, diventa una sorta di Romeo e Giulietta nello spazio.

Ottimo se vi piacciono le storie basate su viaggi spaziali e amori impossibili.