3.3/5 - (3 votes)

Titolo: Mako Mermaids-Vita da Tritone
Nazione: Australia
Anno: 2013
Con: A.Rufie, C.Romruen

INTRODUZIONE
Dopo streghe, lupi mannari, fantasmi e maghi questa volta tocca alle sirene approdare sul piccolo schermo, nella loro accezione più fiabesca, creature con corpo umano, generalmente femminile, e coda da pesce.

Vediamo più nel dettaglio cosa ci riserva questa nuova “fiaba moderna”

TRAMA
Mako Mermaids-Vita da Tritone è una serie tv australiana, a differenza della maggior parte delle produzioni televisive, solitamente americane. La serie segue la storia di un gruppo di sirene che vive nelle acque dell’isola di Mako.

Una notte, durante uno strano rituale, le creature ricevono l’inaspettata visita di un umano che cade nella pozza d’acqua magica di cui esse sono custodi.

Il ragazzo, da quel momento, acquisirà lo strano potere di trasformarsi, bagnandosi, in un tritone, la versione maschile delle sirene.

Le tre giovani, una volta ottenute le gambe, dovranno, allora, andare sulla terraferma, per tentare di sistemare la situazione.

OPINIONI
Mako Mermaids-Vita da Tritone è una serie tv che sembra volerci riportare indietro nel tempo, immergendoci in un’atmosfera decisamente fiabesca, tipica, in questo caso specifico, di produzioni del passato come la trilogia della Sirenetta, solo che, questa volta, non è la storia di una sirena che cerca di ottenere le gambe per amore,  ma di un ragazzo che, tramite la magia, ottiene la coda, diventando un tritone.

Il paragone con questi film può sembrare azzardato ma, forse, alla lontana, è comunque possibile ravvisare una certa ispirazione a questo racconto, seppure alla lontana e “a parti invertite”

TECNICAMENTE
Per essere una serie tv per ragazzi c’è da dire che questa produzione dimostra un livello tecnico discretamente alto, con ottime riprese e fondali stupendi, degni della migliore tradizione di film ambientati su isole tropicali.

Il cast, pur essendo composto da attori non particolarmente di richiamo, fornisce una buona prestazione, anche gli effetti speciali, utilizzati per simulare la magia delle sirene, sono fantastici.

CONCLUSIONI
Una buona produzione, in grado di catturare l’immaginazione e di far sognare fin dalla prima puntata, ideale per gli amanti delle fiabe di una volta.