5/5 - (1 vote)

Titolo: Monsters University
Nazione: USA
Anno: 2013
Regia: D.Scanlon
Con le voci di: S.Acerbo, S.Indrio

INTRODUZIONE
Spesso negli ultimi anni, in particolare in ambito cinematografico, è stata utilizzata la tecnica del prequel, ovvero la realizzazione di una pellicola, posta cronologicamente prima rispetto ad una realizzata in precedenza, che mostra, magari, come i protagonisti di quella vicenda sono entrati in contatto la prima volta.

Questa pellicola non fa eccezione, vediamo perché.
STORIA
Monsters University racconta la storia di Mike Vazowsky, giovane mostro, appena iscritto al college che da il titolo al film.

L’impatto iniziale con l’università non è dei migliori per Mike, anche a causa della presenza di un compagno di stanza leggermente irritante.

Dopo queste piccole divergenze iniziali i due troveranno il modo di collaborare, roiscendo perfino a partecipare ad una sorta di “olimpiadi dei mostri” con alcuni compagni dell’università.

OPINIONI
Monsters University è un film che ho apprezzato abbastanza, nonostante debba ammettere di trovare la moda dei prequel leggermente abusata, almeno negli ultimi anni., probabilmente non era così tre anni fa, quando il film uscì in Italia la prima volta.

Le tematiche affrontate sono quelle ancora oggi familiari a tutti noi: la diversità, le difficoltà di inserimento in un nuovo ambiente, l’antipatia iniziale nei confonti di una persona che, successivamente, diventa il proprio migliore amico, tema sicuramente non originalissimo ma di un certo effetto in quanto, in un certo senso, sempre attuale.

TECNICAMENTE
Come tutti i film d’animazione non è possibile parlare di veri e propri aspetti tecnici come regia e fotografia. Quello che si può dire, però, è che questo ennesimo prodotto Disney si dimostra sicuramente abbastanza bem realizzato.

CONCLUSIONI
Un film per tutta la famiglia, in grado di divertire ed emozionare grandi e piccoli, anche se non al livello di alcune pellicole più recenti e con messaggi più importanti e profondi.