Rate this post

 

Titolo: Parole Magiche- La storia di JK Rowling
Nazione: USA
Anno: 2018
Regia: P.A.Kaufman
Con: P.Montgomery, A.Cupo

INTRODUZIONE
Le pellicole biografiche o autobiografiche nascono con il proposito di approfondire determinati aspetti della vita di un certo personaggio, famoso o meno, magari romanzandoli opportunamente.

Vediamone un esempio, analizzando la ricostruzione fantasiosa della vita di una delle autrici di libri per ragazzi più discusse degli ultimi anni.

TRAMA
Parole Magiche- La storia di JK Rowling è il film che ricostruisce la vita e l’inizio della carriera dell’autrice della saga di Harry Potter.

Joanne è una ragazzina con una grande immaginazione, che sogna di diventare scrittrice.

Crescendo la giovane imparerà a mettere a frutto il suo dono e il suo talento, fino a diventare una delle autrici fantasy più apprezzate e criticate degli ultimi anni.

OPINIONI
Parole Magiche- La storia di JK Rowling è un film che ho visto un po’ di tempo fa, quindi i ricordi relativi alla visione cominciano a “sbiadire”.

Quello che posso dire è che questa particolare ricostruzione mette in luce aspetti della vita di questo personaggio che non conoscevo, non essendomi informato preventivamente.

Dirò di più: ho scoperto dell’esistenza di questo film totalmente per caso, non sapevo che fosse uscito qualcosa del genere, probabilmente non è stato pubblicizzato molto.

TECNICAMENTE
Da questo punto di vista, come al solito, non posso dire molto, non essendo proprio uno dei massimi esperti: questa volta non ci troviamo davanti ad un film fantasy, quindi l’impiego di effetti visivi e speciali è estremamente ridotto, se non nullo.

Interessante, comunque, riuscire a cogliere i riferimenti a quella che sarà una delle opere più conosciute dell’autrice, soprattutto in una scena che rappresenta una sorta di “rivelazione”.

CONCLUSIONI
Una storia interessante, in grado di emozionare, mostrando come, c0n determinazione ed impegno, si possano raggiungere grandi risultati.