3/5 - (1 vote)

Titolo: Il Podcast degli Avventurieri

Nazione: Italia

Anno: 2015

Condotto da: J.Clement

INTRODUZIONE

Non capita spesso di avere le capacità necessarie per giudicare con distacco un’opera autoprodotta.

Spesso, infatti, si può incorrere nel rischio di essere talmente presuntuosi da credere di aver fatto le cose in modo perfetto.

A volte, però, riguardandosi indietro, si trova il coraggio di fare un po’ di autocritica.

STRUTTURA

Il Podcast degli Avventurieri è una trasmissione pseudo-radiofonica autoprodotta che si propone di recensire avventure grafiche, con uno stile abbastanza semplice, seppure a volte un po’ impacciato.

In ogni puntata viene affrontata un’avventura, scomposta nei suoi singoli aspetti: trama, grafica, enigmi, interfaccia, sonoro, conclusioni, prendendo in prestito tale organizzazione da un vecchio sito di avventure grafiche, ormai non più attivo.

OPINIONI

Giudicando questa trasmissione in modo distaccato “dal difuori” posso dire che Il Podcast degli Avventurieri soffre, forse, di qualche “pecca tecnica”, dovuta alla poca esperienza e a un po’ di “timidezza”.

Tutto sommato devo dire che, rispetto alle prime puntate, si nota una maggiore esperienza e confidenza con i mezzi a disposizione che, sicuramente, aumenterà con il passare del tempo.

TECNICAMENTE

Come già accennato le prime puntate di questa trasmissione non sono le migliori dal punto di vista tecnico, in particolare per quanto riguarda la qualità del suono.

Ciò è giustificato unicamente dal fatto che, inizialmente, non disponevo di un microfono, ma dalla seconda/terza puntata la situazione è molto migliorata.

Dalla quarta stagione, poi, sono state introdotte anche le live sul canale della trasmissione, strumento utile per ricevere pareri, consigli e feedback dagli ascoltatori.

CONCLUSIONI

Un esperimento che, ormai, procede spedito da un anno, con stagioni molto ravvicinate e alti e bassi qualitativi, soprattutto negli ultimi tempi, relativi principalmente a difficoltà di montaggio.

Rimanete sintonizzati sul canale YouTube omonimo e partecipate numerosi allo speciale natalizio.