4/5 - (1 vote)

Titolo: Il Professor Young

Nazione: USA

Anno: 2011

Con: B,Meyer, M.Fedor

INTRODUZIONE

In America, qualche volta, capita di venire a conoscenza di casi particolari, legati ai cosiddetti “bambini prodigio” che, grazie ad un’intelligenza molto sviluppata, riescono a raggiungere traguardi prestigiosi come la laurea prima del tempo.

Anche in questo caso la storia parte da un presupposto simile, vediamo come.

STORIA

Professor Young è una serie tv per ragazzi che racconta la storia di Adam, brillante quattordicenne che si trova improvvisamente ad aver ottenuto un posto da insegnante in un liceo.

La vita del ragazzo non sarà molto semplice, forse proprio a causa della sua intelligenza super sviluppata che contribuirà a creare una sorta di divario tra lui e i suoi studenti.

OPINIONI

Conoscevo già Professor Young, avendola vista in programmazione su qualche canale televisivo.

Devo dire di trovarla abbastanza interessante, soprattutto per la costruzione delle sue dinamiche: non viene esplicitamente spiegato, ma si suppone che il protagonista sia una sorta di genio, essendo, di fatto, riuscito ad ottenere un lavoro prima di diventare maggiorenne.

La cosa spiazzante è però che Adam, il protagonista dj questa serie tv si trovi “dall’altra parte” rispetto a quelli che potrebbero essere i suoi compagni di liceo, una situazione che ribalta i ruoli e che, se non si capiscono certi meccanismi, può lasciare perplessi.

TECNICAMENTE

Questa serie tv è una sitcom e come tale non punta tanto sul lato tecnico quanto su alcune caratteristiche dei personaggi che rientrano in certi canoni prestaboliti: il ragazzo geniale, l’amico sempliciotto, il bullo, la bella della scuola, la professoressa svampita, la sorella interessata esclusivamente ai ragazzi.

Tali caratterizzazioni rientrano, per la maggior parte, in certi stereotipi e luoghi comuni già utilizzati molte altre volte.

CONCLUSIONI

Non particolarmente originale per quanto riguarda alcuni aspetti, ma ugualmente molto piacevole e divertente.

Complimenti, come sempre, a Netflix, grazie alla quale sono disponibili le prime due stagioni.