5/5 - (1 vote)

Titolo: Quo vado?

Nazione: Italia

Anno: 2016

Regia: G.Nunziante

Con: C.Zalone, E.Giovannardi

INTRODUZIONE

Il posto fisso è un miraggio di molti, ma con la crisi economica degli ultimi anni, purtroppo, spesso, molti giovani sono costretti ad accontentarsi.

Tuttavia non è detto che essere costretti a spostarsi continuamente non possa presentare anche dei vantaggi, come sembra accadere in questo caso.

STORIA

Quo Vado? è un film che racconta la storia dell’impiegato della Regione Checco Zalone che, a causa di una riforma del mercato del lavoro perde il posto.

L’uomo si ritroverà così improvvisamente costretto a provare tutta una serie di esperienze professionali nei posti più impensati, “inseguito” da una donna che tenterà disperatamente di costringerlo a firmare le dimissioni.

Dopo tante avventure Checco comprenderà, finalmente, quale sia il suo posto, riuscendo addirittura a trovare l’amore.

OPINIONI

Quo Vado? sembra un film molto interessante, anche perché Checco Zalone, in questo caso, è sia il nome del personaggio che il nome d’arte dell’attore che lo interpreta.

Il motivo principale d’interesse, però, è rappresentato da un forte elemento di critica sociale che può riferirsi anche alla difficile situazione economica odierna, nella quale manca una forma di sicurezza economica per i lavoratori che sono spesso costretti a trasferirsi o a cambiare professione.

TECNICAMENTE

Dal punto di vista tecnico il film rimane abbastanza nella media, rispetto a ciò che ci si potrebbe aspettare da una commedia italiana.

La fotografia e la regia, superficialmente, appaiono molto interessanti.

Buoni e divertenti anche i momenti musicali, seppure molto ridotti, con brani scritti e interpretati dallo stesso Zalone che si dimostra anche un discreto cantante.

CONCLUSIONI

Una commedia molto interessante che fa sorridere ma anche riflettere.

Una pellicola che punta i riflettori su una situazione, purtroppo, ancora estremamente attuale che dura, forse, già da troppo tempo ma che non accenna a risolversi.