5/5 - (2 votes)

Titolo: Radio Alex
Nazione: Italia
Anno: 2015
Con: L.Cecchi

INTRODUZIONE
Quando una serie televisiva riscuote un discreto successo può capitare di assistere alla nascita dei cosiddetti spin-off, programmi “collegati” ad una serie principale che raccontano storie diverse di alcuni personaggi secondari.

Vediamo com’è stata applicata questa tecnica nel nostro Paese, prendendo in esame questo particolare esempio.

STORIA
Radio Alex è un programma tv molto particolare che prende spunto da uno dei personaggi principali della serie televisiva Alex & Co che, in ogni puntata, propone un tema particolare che gli spettatori/ascoltatori possono commentare tramite messaggio su un sito internet.

Ogni puntata, proprio come in un vero e proprio show radiofonico prevede l’alternanza tra video musicali più o meno conosciuti e dialoghi dello speaker, basati, talvolta, su riferimenti alla serie principale.

OPINIONI
Pur non guardando Radio Alex da parecchio tempo devo confessare di trovarlo un programma tv molto interessante, una sorta di show  radiofonico trasmesso in tv, che realizza una fusione tra due mezzi espressivi apparentemente molto diversi tra loro.
TECNICAMENTE
Nulla da dire dal punto di vista tecnico su questo programma tv, se non per il fatto che, a volte, le canzoni presentate risultano quasi totalmente sconosciute, questo, però, può dare l’opportunità di conoscere alcuni artisti non ancora famosi e di familiarizzare con la loro musica.

Quello che, invece, dispiace un po’ è che un programma potenzialmente interessante venga confinato in uno spazio di soli cinque minuti, inserito nella programmazione di inizio pomeriggio, tra un programma e l’altro.

Se si riuscisse a fargli ottenere più spazio sono convinto che potrebbe arrivare al livello di quei programmi trasmessi sui canali tv di alcune emittenti radiofoniche.

Dopo una certa ora è perfino possibile andare sul sito del canale che trasmette il programma e interagire “live” con il conduttore che risponderà ad alcuni commenti lasciati il giorno prima.

CONCLUSIONI
Una buona idea per la realizzazione di un programma, a mio parere, fin troppo breve che potrebbe faticare un po’per farsi notare  perfino tra gli appassionati della serie tv da cui è tratto.