5/5 - (1 vote)

Tra le tante creature che popolano l’universo horror, oltre a vampiri e licantropi ci sono, ovviamente anche gli zombie.

A differenza dei primi due, trattati sia nella loro natura “bestiale” o “demoniaca” che come oggetto di trasposizioni “romantiche” o pseudo tali, come nella saga di Twilight o in trasposizioni televisive di vario tipo, gli zombie conservano la loro natura di “non morti”, spesso inseriti in contesto post apocalittico o infettati da particolari virus.

Il più famoso regista di film aventi come sfondo l’apocalisse zombie è, come tutti sanno, Jhon Romero, autore di alcune tra le pellicole più celebri di questo genere, come L’Alba dei Morti Viventi e molte altre.

Anche in ambito televisivo si è tentato di “battere questa strada”, con risultati, forse, non sempre all’altezza.

Il caso più famoso rimane, comunque, la celebre serie televisiva The Walking Dead, tratta da un fumetto omonimo e che conta, ormai, sei stagioni.

Spesso, però, si tenta di ibridare l’horror con altri generi, nel tentativo di restituirgli nuova linfa o di renderlo fruibile ed appetibile anche ad un pubblico più giovane ed ampio.

Questi esperimenti non danno sempre buoni risultati, basti pensare a film come Warm Bodies, uscito qualche anno fa, che tentava, in maniera abbastanza evidente, di rifarsi alle sopracitate pellicole della saga di Twilight. Quando poi due autori di serie televisive appartenenti a generi differenti si uniscono, talvolta, anche se mescolati, i loro stili risultano immediatamente riconoscibili, è il caso, ad esempio, di Scream Queens, serie di prossima uscita, creata dagli autori di Glee e American Horror Story, in questo caso è abbastanza facile suddividere idealmente la serie in due parti: una di stampo adolescenziale, affidata, probabilmente, all’utore di Glee e una di stampo horror, affidata all’autore di American Horror Story.

Se siete amanti delle serie tv a tema teen horror Scream Queens è sicuramente iò prodotto adatto a voi, il suo lancio in Italia è previsto per il 24 Maggio sul canale satellitare FOX.