4.5/5 - (2 votes)

Titolo: Shannara
Nazione: USA
Anno: 2016
Con: A.Butler, P.Drayton

INTRODUZIONE
Anche questa volta ci troviamo davanti ad un adattamento letterario.

A differenza dei casi citati in precedenza, però, questa volta ci troviamo in presenza della trasposizione di un’intera saga, scritta, più o meno, a metà degli anni Novanta.

Vediamo di cosa si tratta precisamente.

SRORIA
Shannara è una serie tv che ci porta in un mondo fantastico, popolato da maghi, demoni, orchi, elfi e alcune delle creature più conosciute dell’universo fantasy.

Sono passati diversi secoli da una terribile guerra che ha sconvolto l’intera civiltà, la principessa Amberle e il giovane Will, ultimo discendente di un’antica stirpe si imbarcano in una pericolosissima avventura oer tentare di annientare i demoni, fuggiti dall’esilio a causa dell’indebolimento della barriera creata dall’Eterea, un gigantesco albero che protegge l’antica città di Arborlon.

OPINIONI
Shannara è una serie tv molto interessante, anche se, non avendo mai letto nessuno dei libri della saga, non sono in grado di capire e di dire quanto sia aderente ai libri.

Certamente si tratta di una produzione televisiva in grado di riportare alcuni di noi alle atmosfere dei vecchi film fantasy a puntate, trasmessi circa venti anni fa su alcune reti italiane.
TECNICAMENTE
Questa serie tv è fantastica, in tutti i sensi: la regia non presenta particolari problemi e la fotografia è molto colorata e luminosa.

Il problema di quest’ultima è che, forse, in alcuni casi, almeno dal mio punto di vista, si ha la sensazione di trovarsi davanti ad un film d’animazione o alle scene d’intermezzo di un gioco di ruolo, forse per il tema trattato.

CONCLUSIONI
Sicuramente una produzione televisiva molto interessante, tratta da quella che, probabilmente, è una delle più conosciute saghe letterarie fantasy degli anni Novanta, adatta a tutti quelli che hanno apprezzato i libri ma anche a chi non li conosce, dato che potrebbe essere un buon “pretesto” per recuperarli.