5/5 - (1 vote)

Titolo: Sherlock
Nazione: UL
Anno: 2010
Con: B.Camberbatch, M.Freeman

INTRODUZIONE
Uno dei personaggi più famosi della storia della letteratura prende vita sul piccolo schermo, in una veste completamente rinnovata.

Analizziamo in breve questo esperimento che sta riscuotendo tuttora un discreto successo.

STORIA
Sherlock è una serie tv britannica che riattualizza le vicende del celebre investigatore inglese Sherlock Holmes, calandole in un contesto decisamente più contemporaneo.

L’ex-militare John Watson, rientrato dalla guerra in Afghanistan decide di prendere un appartamento nel centro di Londra.

Si troverà a dover condividere l’abitazione con un coinquilino molto particolare.

OPINIONI
Ho appena iniziato a guardare Sherlock, ma avevo già sentito parlare di questa serie tv che forse, all’inizio, non era molto conosciuta ma ora, anche grazie ad una nuova forma di distribuzione, è tornata a far parlare di sé. Si tratta di un esperimento molto particolare, in quanto ogni stagione è composta da soli tre episodi, della durata di novanta minuti circa, quindi paragonabili, più che aòtro, a veri e propri film.

Viene inoltre da chiedersi se alcuni personaggi sappiano di aver fatto parte di un universo letterario così vasto ed importante, anche se cil risulta altamente improbabile.

TECNICAMENTE
Dal punto di vista tecnico possiamo dire che Sherlock è una serie tv molto particolare, non solo e non tanto per la durata e la distribuzione quanto per alcune particolarità interessanti.

La regia è abbastanza buona, la fotografia, per quello che posso dire, fa molto bene il suo lavoro, generando una giusta atmosfera di tensione dove necessario.

Vi sono alcuni effetti visivi molto interessanti, presenti, in particolare, nelle scene in cui il protagonista analizza le singole scene del crimine, che hanno il compito di renderne visibili le intuizioni e i ragionamenti anche allo spettatore.

CONCLUSIONI
Un prodotto sicuramente estremamente peculiare ed interessante, soprattutto per gli amanti delle opere di Doyle, in quanto ogni episodio ne cita una, già a partire dal titolo.