Rate this post

Titolo: Solo gli Amanti Sopravvivono
Nazione:Germania/USA/UK/Francia/Cipro
Anno: 2013
Regia: J.Jarmusch
Con: T,Hiddleston, T.Swinton

INTRODUZIONE
Prima dell’invenzione romantica della figura del vampiro “alla Twilight” questa creatura era vista come un essere spaventoso, demoniaco, dannato e maledetto.

Si puà dire che con questa pellicola si voglia compiere un piccolo passo indietro, restituendo a questa figura leggendaria ed affascinante una certa “dignità”

STORIA
Solo gli Amanti Sopravvivono è un film che racconta la storia di una coppia apparentemente normale, Adam e Eve, che nasconde, in realtà, un oscuro segreto: si tratta, infatti di vampiri.

I due dovranno fare del loro meglio per cavarsela in un mondo che ha subito notevoli sconvolgimenti nel corso dei secoli, fino ad arrivare ad un finale che evidenzia quanto a volte, per sopravvivere, sia necessario tornare alle origini.

OPINIONI
Mi sono avvicinato alla vicone di Solo gli Amanti Sopravvivono dopo averne visto una recensione in Rete.

Devo ammettere di essere rimasto piacevolmente colpito, dal momento che questo film ripropone una certa visione “tradizionale” della figura del vampiro, come già accenato nell’introduzione.

Simbolico, inoltre, che i personaggi principali, ovvero la coppia di amanti, abbiano, sostanzialmente, gli stessi nomi della prima coppia della storia dell’umanità: Adam e Eve, cioè Adamo ed Eva, quasi che questa coppia debba rappresentare l’inizio di un mondo nuovo, dopo una probabile e non meglio precisata epidemia.

TECNICAMENTE
Questo film presenta un comparto tecnico molto ben curato, con un’ottima regia e una fotografia giocata quasi interamente su toni cupi, che rendono perfettamente l’atmosfera pseudo horror della pellicola.

Il cast risulta abbastanza credibile.

CONCLUSIONI
Una buona pellicola che sembra voler recuperare un certo approccio a quella che è, forse, una delle prime creature sovrannatuarali affrontate prima dalla letteratura e poi dal cinema di stampo prima gotico e solo successivamente horror, un probabile omaggio ad apere ed autori di questo genere.