4/5 - (1 vote)

 

Titolo: Superfast & Superfurious
Nazione: USA
Anno: 2015
Regia: J.Friedberg, A.Seltzer
Con: A,Ashbaugh, L.Mirojnick

INTRODUZIONE
Una delle saghe cinematografiche più famose degli ultimi anni viene portata in una nuova versione.

Com’è ovvio tutti gli aspetti già di per sé esagerati vengono portati all’esasperazione, ecco perché.

STORIA
Superfast & Superfurious è un film che si propone come parodia della saga cinematografica di Fast & Furious, giunta di recente al suo ottavo capitolo e a quanto pare ancora lontana dalla conclusione.

Lucas è un poliziotto con la passione per le macchine veloci che viene inviato ad affrontare una rischiosissima missione sotto copertura, smascherare i traffici di un boss del crimine locale.

Lo aiuteranno in questo compito i bizzarri componenti della scuderia Torello.

OPINIONI
Superfast & Superfurious è un film che mi è piaciuto particolarmente: nonostante io non abbia mai visto le pellicole della serie Fast & Furious adoro le parodie.

I film sulle corse di macchine non sono il mio genere, ma qui la componente comica prevale nettamente sul resto.

Sicuramente conoscendo la serie a cui si ispira si colgono gli eventuali riferimenti e il “gusto” aumenta.

 

TECNICAMENTE
La pellicola ha un aspetto molto particolare: anche nelle scene iniziali in notturna la fotografia è comunque molto chiara.

Una cosa che mi ha fatto ridere è che, ad un certo punto, entrano in scena dei personaggi che non vengono presentati con il loro nome ma con degli stereotipi: Rapper Cameo, Supermodella e Asiatico Fico, come a voler dire che ormai, in un certo tipo di pellicole, si sono standardizzati dei personaggi che compaiono quasi sempre e che, purtroppo, spesso, non sono mai neanche eccessivamente approfonditi, una frecciata velenosa verso un certo tipo di cinema!

CONCLUSIONI
Divertente e provocatorio, come solo le parodie sanno essere, specialmente se fatte bene.

Cercate di recuperarlo, se ne avete la possibilità!

Ribadisco che, secondo me, andrebbe visto più che altro da coloro che hanno apprezzato la saga principale e che, in questo modo, potranno cogliere eventuali riferimenti.