2/5 - (1 vote)

Titolo: Supergirl

Nazione: USA

Anno: 2015

Con: M.Benoist, M.Brooks

INTRODUZIONE

Torniamo a parlare di trasposizioni da fumetti, un genere che sta conquistando una fetta sempre più ampia di pubblico. Qualche volta, però, capita di trovare nel palinsesto televisivo o cinematografico prodotti che sembrano un po’ “copie carbone” di qualcosa di già visto o di storie già conosciute, ecco un caso.

STORIA

Supergirl è una serie tv che racconta la storia di Kara, ragazzina kryptoniana inviata dai genitori sulla Terra per proteggere il cugino Kal-El.

Anni dopo la ritroviamo ormai crescita, impegnata a lavorare nel giornale locale, in costante competizione con il Dayly Planet della vicina Metropolis e a combattere il crimine alieno al fianco della sorellastra che collabora con un’organizzazione segreta, il D.E.O.

OPINIONI

Ho iniziato da poco a guardare Supergirl, ma devo dire di essermi accorto sin da subito che non si tratta di una serie tv in grado di vivere “di vita propria”: i riferimenti a Superman sono troppo evidenti fin dal titolo e il modo stesso in cui la ragazza arriva sul nostro Pianeta è un chiaro riferimento all’arrivo della sua controparte maschile che qui, come si accennava poco sopra, è il cugino.

Superman stesso compare, seppure fugacemente, in qualche scena e sembra, in definitiva, che la serie non voglia prendere una direzione sua, quasi fosse una sorta di spinoff, ovvero di “derivato” da un prodotto principale.

TECNICAMENTE

Anche dal punto di vista tecnico questa serie tv non brilla particolarmente: la recitazione è, per quello che posso dire, discreta, ma gli effetti visivi non convincono pienamente.

Forse, ormai, siamo troppo abituati all’eccessiva spettacolarizzazione dei prodotti cinematografici di casa Marvel per poter giudicare con obiettività un prodotto audiovisivo.

CONCLUSIONI

Una serie molto carina ma alla quale avrebbe giovato sicuramente una maggiore originalità, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto del “villain”.