4/5 - (1 vote)

Titolo: The Protector
Nazione: Turchia
Anno: 2018
Con: Ç.Ulusoy, A.A.Turan

INTRODUZIONE
Primo tentativo orientale di approccio ad una materia, finora, quasi esclusivamente americana,

Stiamo parlando, infatti, di quella che potrebbe essere una trasposizione fumettistica in stile Marvel. Vediamo meglio nel dettaglio.

TRAMA
The Protector è la prima serie tv supereroistica turca, con una trama che potrebbe essere considerata una sorta di “origin story”.

Hakam è un ragazzo che ha perso i genitori da piccolo, uccisi da quello che lui credeva essere un rapinatore,

Presto, però, riceverà in dono una misteriosa “maglia magica” e verrà a conoscenza della sua identità di Protettore, una sorta di prescelto, il cui scopo è quello di eliminare L’Ultimo Immortale.

OPINIONI
Ho apprezzato abbastanza The Protector, si tratta di una serie tv che, come accennato precedentemente, offre una versione nuova di un tema piuttosto diffuso ultimamente: il Protettore è, di fatto, una sorta di supereroe, apparentemente invincibile.

Alcuni tratti, poi, ricordano, seppur vagamente alcuni “esperimenti falliti” e recentemente cancellati, le serie Marvel-Netflix.

Non voglio anticipare troppo, diciamo solo che uno riguarda le modalità di “utilizzo” della maglia magica e uno ha a che vedere con ciò che questo comporta.

Non si tratta di una semplice “copia”, intendiamoci, piuttosto è lecito pensare che questo materiale abbia funzionato come “ispirazione”.

TECNICAMENTE
Anche a livello tecnico questa serie ricorda leggermente le sue controparti occidentali, con effetti visivi e speciali che, però, sono molto più spettacolari e che difficilmente si trovano nelle serie tv americane. Questo tipo di spettacolarizzazione, infatti, in quei casi, è riscontrabile specialmente nelle produzioni cinematografiche che, probabilmente, in quanto tali, in Occidente, godono di un budget più alto.

CONCLUSIONI
Una produzione che, pur non partendo da materiale preesistente, come fumetti o graphic-novel, ne conserva lo spirito e l’estetica, almeno in superficie.

Attualmente annunciata la seconda stagione, in uscita prossimamente.