Rate this post

Titolo: The Social Network
Nazione: USA
Anno: 2010
Regia: D.Fincher
Con: J.Eisenberg, B.Song

INTRODUZIONE
Oggi molti di noi sono iscritti ed hanno un profilo su Facebook, ma quanti di noi sanno com’è nato veramente questo social network, diventato popolarissimo nel giro di pochi anni?

Questa pellicola ha l’obiettivo di rispondere a tale domanda, anche se, come ogni produzione di genere biografico non sappiamo fino a che punto si spinga la finzione e quanto, invece, ci sia di vero.

Esaminiamola più da vicino.

TRAMA
The Social Network è un film di cinque anni fa, ma ancora molto attuale, in un certo senso, dato che, ovviamente, il social network al quale si riferisce è ancora attivo.

Il film racconta gli inizi di Facebook, iniziato come progetto universitario, come la maggior parte delle tecnologie disponibili in ambito informatico.

Partito come piccola rete di collegamento, inizialmente per la ricerca di ragazze e poi per il solo collegamento degli studenti del campus di Harvard, il social network diventa in pochissimo tempo molto popolare, tanto da attirare l’attenzione di alcuni “concorrenti” che cercano di fare causa al creatore di Facebook, sostenendo che la loro idea sia stata copiata, come accade per le applicazioni di un certo successo.

OPINIONI
Devo ammettere che The Social Network è un film molto interessante, sebbene si inserisca in un filone non proprio originale, che, qualche anno dopo darà vita a prodotti come Jobs o simili.

È comunque sempre bello scoprire le origini di un prodotto o di un servizio di uso comune, cosa alla quale, abitualmente, non si pensa.

TECNICAMENTE
Non sono particolarmente bravo a descrivere una pellicola dal punto di vista tecnico, soprattutto perché, solitamente, quando guardo un film, mi concentro maggiormente sulla storia. Quello che posso dire è che questa pellicola mi è sembrata abbastanza ben realizzata e con un buon livello tecnico.

CONCLUSIONI
Come sempre consigliato, soprattutto agli appassionati del genere e a chiunque non conoscesse o fosse interessato a saperne di più sulla storia di uno dei social network più utilizzati.