4/5 - (1 vote)

Titolo: Il viaggio di Arlo

Nazione: USA

Anno: 2015

Regia: P.Sohn

Con le voci di: L.D’Agata, P.Liberatori

INTRODUZIONE

Tutti sono a conoscenza della teoria secondo la quale a provocare l’estinzione dei dinosauri fu un meteorite, ma cosa sarebbe successo se questo non si fosse mai schiantato sul nostro pianeta?

Scopriamolo grazie a questa pellicola!

STORIA

Arlo è un dinosauro che lavora con i suoi genitori in una fattoria.

Durante una tempesta il fiume vicino a quella zona si ingrossa e il cucciolo si smarrisce, subito dopo la morte del padre.

Arlo dovrà affrontare una grande avventura per ritrovare la strada di casa, aiutato da Spot, il suo nuovo “cucciolo”, un umano incontrato subito dopo la perdita del padre.

OPINIONI

Il viaggio di Arlo è un film molto particolare, dal momento che, pur avendo come protagonisti i dinosauri, animali normalmente molto amati dai bambini, offre riflessioni molto profonde e scene anche abbastanza “forti”, che i più giovani, forse, potrebbero non apprezzare o non capire.

Questo fa parte della nuova tendenza Disney: realizzare film profondi ed emozionanti che presentano due o più livelli di lettura, uno superficiale e adatto ai bambini e uno che può essere compreso quasi esclusivamente dagli adulti.

TECNICAMENTE

Il viaggio di Arlo è un film molto ben realizzato anche dal punto di vista tecnico: i disegni sono molto ben realizzati e i colori sono perfetti e restituiscono in modo efficacissimo l’atmosfera.

Alcune scene presentano anche interessanti citazioni ad altri generi cinematografici,  in particolare per quanto riguarda una certa sequenza verso la metà della pellicola, in cui si fa esplicito riferimento alla figura del “mandriano”, una sorta di allevatore di mucche, molto comune nei film ad ambientazione western.

CONCLUSIONI

Una pellicola sicuramente adatta a tutti, ma che presenta messaggi pienamente comprensibili solo in età adulta.

Nell’ottica del film d’intrattenimento, comunque, può essere apprezzato anche dai piccoli.