4/5 - (1 vote)

Titolo: Che vuoi che sia

Nazione: Italia

Anno: 2016

Regia: E.Leo

Con: E.Leo, A.Foglietta

INTRODUZIONE

Ogni giorno, anche se non ce ne accorgiamo, nascono tanti progetti ambiziosi, in parte finanziati attraverso il cosiddetto crowdfunding, iniziativa che permette di farsi “prestare” dei soldi direttamente dagli utenti, promettendo loro vantaggi esclusivi.

Bisogna fare molta attenzione, però, a ciò che si chiede e alla posta in gioco!

STORIA

Che vuoi che sia è in film italiano che racconta la storia di Anna e Leo, una supplente d’inglese e un tecnico informatico. Stanco del suo lavoro e desideroso di dare una svolta alla sua vita Leo sogna di sviluppare la propria app: LavorAdvisor, piattaforma che consente di cercare tra un elenco di professionisti il più adatto ad un determinato lavoro valutandolo.

Dopo aver tentato senza successo di proporre la propria idea ad una giovane azienda l’uomo, ubriaco, promette in un video che, al raggiungimento della cifra richiesta, pubblicherà un proprio filmino “hard” con la sua compagna.

Questo “scherzo” avrà conseguenze impredebili ed indesiderate.

OPINIONI

Che vuoi che sia è un film fortemente critico nei confronti della società odierna, fortemente concentrata sull’aspetto “social” e sull’apparente esigenza di condividere quasi ogni aspetto della propria vita, anche il più intimo e privato.

Sinceramente trovo un po’ “pesante” questa continua sottolineatura sul “lato oscuro” dei social: è vero che, al giorno d’oggi, siamo troppo presi da questo mondo, ma questi strumenti hanno anche la loro utilità ed un aspetto positivo, possono aiutarci a ritrovare persone che non sentivamo da anni!

TECNICAMENTE

Come in tutte le commedie, anche in questo film l’aspetto tecnico non è essenziale e si mantiene quello classico di tutte le commedie, senza guizzi registici e una fotografia di stampo classico, molto luminosa e chiara.

CONCLUSIONI

Una pellicola con qualche piccolo difetto, ma che ci dimostra quanto può essere “pericoloso” fare certe promesse.

A volte la gente non capisce quando qualcuno scherza e se viene promesso qualcosa ci si aspetta che venga realizzato.