5/5 - (2 votes)

Nelle serie televisive americane, tra i tanti “stereotipi” diffusi  vi è quello del cosiddetto “club del libro”, formato generalmente da donne.

In queste piccole “riunioni” si discute di un libro appena terminato, generalmente un classico della letteratura.

Ovviamente, trattandosi di stereotipi, di solito, c’è una certa tendenza ad esasperare la situazione tramite l’inserimento dei personaggi in un contesto nel quale vengono consumate bevande alcoliche.

Una versione più sobria di queste riunioni esiste anche nella realtà e probabilmente non è limitata solo alle donne.

La Biblioteca Comunale di Borgosatollo ha organizzato, infatti, una serie di incontri dal titolo Quelli del Giovedì, simili, almeno dal mio punto di vista, a questo genere di iniziative. Com’è facilmente intuibile dal titolo, gli incontri si tengono il Giovedì, in orario pre-serale, dalle 18 alle 20 e  rappresentano, sicuramente, un modo interessante per spingere alla lettura di alcuni interessanti testi della letteratura contemporanea.

Nel precedente incontro, tenutosi il 14 Luglio,  si è affrontata un’analisi del libro L’Ombra del Vento, dello scrittore sud-americano Carlos Ruiz-Zafon.

Non preoccupatevi però, per poter partecipare a queste discussioni non è necessario essere esperti critici letterari!

Il prossimo appuntamento con Quelli del Giovedì è fissato per il 22 Settembre, com’è logico dopo la lunga pausa estiva.

Questa iniziativa è sicuramente un buon incentivo alla lettura, passatempo molto praticato, generalmente in estate, sotto l’ombrellone, nelle lunghe giornate calde.

Se volete partecipare a questi incontri, quindi, non vi resta altro che procurarvi il prossimo testo oggetto dell’incontro e recarvi in Biblioteca il 22 Settembre.

Per la prima volta, quindi, il “club del libro” arriva anche in Italia e potrebbe rappresentare un’ottima occasione per ampliare le proprie conoscenze e condividere il proprio interesse  per la lettura con altri appassionati.

Se abitate dalle parti di Brescia o di Borgosatollo può essere un modo oer oassare un paio d’ore in compagnia.

Un appuntamento da non perdere per i lettori più accaniti, maggiori informazioni in biblioteca!