4/5 - (2 votes)

Titolo: F is for Family

Nazione: USA

Anno: 2016

Con le Voci di: B.Burr, L.Dern

 

INTRODUZIONE

Prosegue la serie di recensioni dedicata a prodotti importati in Italia grazie alla piattaforma di streaming on-demand Netflix. Questa volta facciamo un tuffo nel passato, fino a raggiungere l’America degli anni Settanta!

STORIA

F is for Family è una serie tv animata che segue le vicende della famiglia Murphy: il capofamiglia, Frank, ex-soldato, combattente nella Guerra di Corea, è addetto al controllo bagagli presso la Mohican Airways, una compagnia aerea locale, la moglie Sue è una casalinga con un impiego part-time come venditrice di imaballaggi e poi ci sono i loro tre figli: Kevin, Bill e Maureen.

Gradualmente la situazione lavorativa di Frank peggiorerà a causa della minaccia di uno sciopero, fino a giungere ad un amaro epilogo.

OPINIONI

F is for Family non è, forse, la migliore serie tv animata proposta finora, apprezzabile, comunque, lo sforzo, da parte dei creatori, di inserire una trama orizzontale, utilizzando il pretesto dello sciopero, così da tentare di fornire maggior spessore e profondità ad un prodotto che altrimenti, per sua stessa natura, si presterebbe ad una fruizione più “discontinua”, pur essendo composto da solo sei episodi.

TECNICAMENTE

Sulle serie tv animate non c’è mai molto da dire dal punto di vista tecnico.

Nonostante ciò, anche in questo caso, ci troviamo davanti ad un prodotto di discreto livello.

Interessante, poi, l’inserimento di uno show nello show, Colt Looger, il programma preferito di Frank Marphy, una sorta di parodia delle serie televisive action alla Jackie Chan, con un protagonista che potrebbe ricordare vagamente questo attore asiatico, almeno dal punto di vista fisico.

CONCLUSIONI

Una nuova miniserie molto interessante, con un cliffhanger che lascia la voglia di vedere un’eventuale seconda stagione, ovviamente, come impone la logica televisiva, qualora il successo della prima sia stato tale da giustificarlo.