5/5 - (1 vote)

Titolo: Fuoco cammina con me

Nazione: USA

Anno: 1992

Regia: D.Lynch

Con: S.Lee, R.Wise

INTRODUZIONE

A volte, nella storia del cinema o della telvisione, capita di aver a che fare con prodotti che, sebbene non siano esattamente recentissimi, rappresentano dei veri e propri cult che vanno a posizionarsi esattamente all’inizio di una storia utilizzata, ad esempio, per la creazione di una serie televisiva di discreto successo.

Questo è esattamente il caso della pellicola che mi appresto ad analizzare.

STORIA

Fuoco cammina con me è un film che rappresenta di fatto il prequel della famosa serie televisiva Twin Peaks, andata in onda, anche nel nostro Paese tra il 1990 e il 1991.

La pellicola racconta, in modo molto particolareggiato, l’ultima settimana di vita della studentessa liceale Laura Palmer tra droga, divertimento illecito e la persecuzione della sua famiglia da parte di un misterioso demone.

Tutta questa catena di eventi culminerà in un amaro finale che segnerà l’inizio delle vicende raccontate nella serie.

OPINIONI

Fuoco cammina con me è un film che ho trovato personalmente molto interessante, dato il suo carattere estremamente simbolico e surreale.

Voci ormai confermate parlano del ritorno di Twin Peaks nel corso del 2017, confermando, ancora una volta, la tendenza al recupero di saghe o serie televisive diventate, ormai, parte del nostro “patrimonio culturale” o quantomeno dei nostri ricordi.

TECNICAMENTE

Tenendo conto che si tratta di un film che ha poco più di venticinque anni sulle spalle posso dire che il livello tecnico è sembrato abbastanza buono.

La resa degli effetti visivi e speciali, probabilmente, non è chissà cosa, ma tenendo conto di quanto detto in precedenza si può dire che anche questo aspetto sembra discretamente ben gestito.

CONCLUSIONI

Una pellicola che merita sicuramente una visione, ma solo se si ha già una certa familiarità con le opere del regista, altrimenti si rischia di rimanere spiazzati, non comprendendo la sua “poetica”.