Rate this post

Titolo: Joker

Nazione: USA

Anno: 2019

Regia: T.Phillips

Con: J,Phoenix, Z.Bietz

INTRODUZIONE

Negli ultimi anni molti registi hanno tentato di dare la loro impronta per rinnovare un determinato genere e dare un approccio più “autoriale”.

Esaminiamo questa particolarissima pellicola che, a suo tempo, fu al centro di tante piccole polemiche, anche se vinse alcuni prestigiosi riconoscimenti-

TRAMA

Joker è un film che racconta la triste storia di Arthur Fleck, aspirante comico che vive con la madre in una città fortemente degradata.

Giorno dopo giorno l’uomo è oggetto di gravi attacchi alla sua dignità che finiranno per condurlo sull’orlo della pazzia, in un finale fortemente ambiguo e simbolico.

OPINIONI

Joker è un film particolarissimo che non ero nemmeno sicuro di voler vedere, almeno fino a quando un giorno, l’ho trovato disponibile in chiaro, su una piattaforma streaming.

La pellicola ha fatto discutere tantissimo, fin dalla sua uscita nelle sale, in parte per il fenomeno “di costume” che ne è seguito e in parte per la sua “definizione” in termini di appartenenza o meno al genere cinecomic.

Quello che è certo è che ciò ha aumentato notevolmente la rilevanza del film, fruttandogli anche la vittoria alla scorsa edizione degli Oacar!

All’interno della storia è presente anche un grosso colpo di scena che non verrà mai chiarito, aumentandone, così. Il già notevole fascino.

TECNICAMENTE

Il film ha un ottimo comparto tecnico che, per una volta, non si avvale di effetti speciali o visivi, preferendo, forse, puntare in tutto o in parte sulla fotografia e sulle interpretazioni degli attori.

Gotham risulta particolarmente irriconoscibile e quasi reale, dando l’impressione di trovarsi, qui più che mai, in una città degradata di periferia.

Non vi sono accenni alla “mitologia” di base del personaggio e questo rappresentò, ai tempi una perplessità in più, smentita dagli ottimi risultati finali.

CONCLUSIONI

Intenso e potente, una rilettura quasi realistica di uno dei personaggi più conosciuti della storia del fumetto e del cinema.