Rate this post

Titolo: Maleficent
Nazione: USA
Anno: 2014
Con: A.Jolie, E.Fanning

INTRODUZIONE
Dimenticatevi i soliti adattamenti di racconti classici e in particolare disneyani e preparatevi a qualcosa di completamente nuovo, in pratica un incrocio tra prequel e adattamento cinematografico, dal momento che questa pellicola parte da prima dei fatti narrati in un certo racconto per poi riadattarlo in chiave inedita.

Vediamo meglio di cosa si tratta

TRAMA
Maleficent è un film del 2014 che racconta la storia di Malefica, una giovane fata che vive nella Brughiera, insieme a tutta una serie di creature fatate.

Un giorno la ragazza si innamnora di un giovane che aveva tentato di rubare una particolare gemma, i due cominceranno a passare sempre più tempo insieme fino ad arrivare al probabile inizio di una relazione.

Purtroppo questa atmosfera idilliaca è destinata ad interrompersi, dato che il ragazzo, qualche anno dopo, e viene addirittura incoronato re.

Questo sarà l’inizio della fine, dato che Malefica, tradita dal suo amante, diventerà una strega e deciderà di vendicarsi sulla figlia di Stefano, gettando una maledizione.

Il tutto condurrà ad un finale tanto meraviglioso quanto sorprendente.

OPINIONI
Maleficent è un film molto bello che mi è sembrato situato a metà tra adattamento e prequel, dal momento che parte dalle vicende del personaggio “cattivo” della fiaba La Bella Addormentata nel Bosco per poi spostarsi sul binario dell’adattamento, proponendo una versione totalmente inedita della famosa fiaba.

Se si deve trovare un neo si può dire che questa versione mette in maggior risalto l’ingenuità della classica principessa delle fiabe, ma questo è un dettaglio piuttosto trascurabile

TECNICAMENTE
Il film è molto ben fatto e sotto l’aspetto tecnico sembra realizzato in modo ottimo, tecniamente senza sbavature, al massimo con qualche particolare che, forse, potrebbe far storcere un po’ ,il naso ai puristi della fiaba, anche se in questa produzione si riscontrano elementi che possono ricondurre abbastanza bene alla versione più conosciuta, anche se con alcuni particolari aggiunti o cambiati, com’è ovvio.

CONCLUSIONI
Un ottimo film ben scritto e ben realizzato, con personaggi abbastanza ben curati, consigliato particolarmente agli amanti delle fiabe.