Rate this post

 

STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI RECENSIONE

Titolo: Star Wars: Gli ultimi Jedi
Nazione: USA
Anno: 2017
Regia: R.Johnson
Con: D.Ridley, A.Driver

INTRODUZIONE
Nuovo capitolo “ufficiale” della saga fantascientifica creata da George Lucas quasi quaranta anni fa.

La storia, ormai, è entrata nel vivo, anche se ci sono alcune cose che non hanno convinto moltissimo i fan di queste opere, vediamo meglio quali.

STORIA
Star Wars: Gli ultimi Jedi è l’ottavo film della saga, nonché il secondo della nuova trilogia di questo brand cinematografico. Questa volta la storia segue due binari paralleli: da una parte la lotta tra i Ribelli e l’Impero, che si fa sempre più accesa, mentre su un pianeta lontano Rey, dopo aver ritrovato il leggendario eroe Luke Skywalker tenterà di convincerlo ad addestrarla, insegnandole le vie della Forza.

Purtroppo l’uomo dovrà prima fare i conti con il proprio passato.

OPINIONI
Star Wars: Gli ultimi Jedi è stato un film che ho apprezzato abbastanza, sebbene possa capire e condividere alcune delle critiche che sono state mosse da chi se ne intende leggermente di più di me. Effettivamente, però, per accorgersi di alcune cose, non è necessario intendersene più di tanto, dal momento che questi dettagli sono ben visibili ed intuibili.

Senza anticipare nulla, rovinando il film a chi ancora non lo ha visto, posso dire che il colpo di scena relativo all’identità di Rey mi è parso abbastanza debole e banale.

Spero anch’io, come sostiene qualcuno sul web, che si tratti di una bugia o di una manipolazione di Kylo perché, se la verità dovesse essere effettivamente questa, sarebbe leggermente deludente.

TECNICAMENTE
Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, invece, il film si regge molto bene: la fotografia è ottima ed è quella che ci si aspetterebbe da un’opera di ambientazione spaziale, la regia sembra abbastanza buona, così come la resa dei personaggi.

Dispiace moltissimo pensare che questa sia l’ultima volta che potremo vedere Carrie Fisher, morta l’anno scorso, anche se dicono che il personaggio non sparirà dalla saga.

Bisognerà vedere come avranno intenzione di gestire questo aspetto nel prossimo film.

CONCLUSIONI
Un film godibile, nonostante qualche piccolo difetto, che i fan della saga potrebbero apprezzare.

Appuntamento all’anno prossimo con la conclusione di questa trilogia!