4/5 - (1 vote)

Titolo: Twin Peaks

Nazione: USA

Anno: 1991

Con: K.MacLachlan, S.Lee

INTRODUZIONE

Certe volte, specialmente nelle piccole città americane sperdute in mezzo alla natura, niente e come sembra e quella che appare una “semplice” indagine per omicidio può nascondere risvolti inaspettati.

STORIA

Twin Peaks è una serie tv americana anni Novanta che prende il nome direttamente dalla piccola cittadina in cui si svolgono i fatti.

Sulla riva di un fiume viene ritrovato il corpo di una giovane ragazza e dopo lo sgomento iniziale si decide di contattare le autorità per cercare di fare luce sull’accaduto.

Nel corso delle indagini, condotte dall’agente dell’FBI Dale Cooper emergeranno particolari sempre più inquietanti sulla vita della vittima.

OPINIONI

Trovo che Twin Peaks sia una serie tv molto affascinante e ho deciso di parlarne adesso, nonostante si tratti di una produzione di quasi trenta anni fa perché di recente è partita la terza stagione.

Per il momento mi sto dedicando ad una ri-visione delle prime due , ma sono molto curioso di vedere la terza, anche perché, secondo me, il mistero era già stato concluso e risolto nella serie originale e non c’era nessun bisogno di riprenderla ora, solo per assecondare la tendenza al remake di vecchi “classici” televisivi.

TECNICAMENTE

Nonostante si tratti di una serie tv degli anni Novanta trovo che, ancora oggi, possa essere un prodotto molto interessante.

Le ambientazioni sono molto suggestive, già a partire dalla sigla iniziale, ormai perfettamente riconoscibile.

Le musiche sono molto belle e sono composte da un italiano, Angelo Badalamenti, quindi anche noi possiamo vantare un certo orgoglio.

CONCLUSIONI

Suggestiva, affascinante e intrigante, la classica serie in cui niente è ciò che sembra.

Se volete un’opinione più approfondita vi consiglio la prima puntata del podcast collegato a questo sito, la cui prima puntata è incentrata interamente sull’analisi, in pochi minuti, di questo piccolo gioiello.